Passa ai contenuti principali

I colori della macchia mediterranea




Domenica 08 ottobre 2017 in occasione della giornata del camminare, Fare Verde Puglia, in collaborazione con l'associazione "Le Radici e le Ali Arciragazzi" di Francavilla Fontana (https://www.facebook.com/Le-Radici-e-le-Ali-Arciragazzi-1586433208274255/), organizza una passeggiata da Francavilla Fontana a Villa Castelli (BR). Si tratta di un itinerario a piedi, di circa 16 km, che regalerà grandi emozioni. Un percorso di enorme valore naturalistico e archeologico; un patrimonio vegetazionale di assoluto valore paesaggistico caratterizzato dalla monumentalità di ogni singola pianta di olivo, alternata a mandorleti e vigneti, con la presenza isolata di qualche quercia di grandi dimensioni. Una delle specificità di questo territorio, che connota fortemente il paesaggio, è nell’eccezionale estensione del reticolo di muretti a secco che dividono le proprietà. Lungo i sentieri che si percorreranno si potrà ammirare una ricca presenza di vegetazione naturale, che trova ancora oggi un habitat “protetto” in corrispondenza degli accumuli di pietrame che i contadini negli anni hanno disseminato su tutto il territorio: parieti e parietoni, terrazzamenti, specchie, spesso oggi in stato di abbandono, diventano terreno di colonizzazione privilegiata per molte essenze spontanee; esse creano un sistema di “boschi diffusi” lineari che caratterizzano fortemente il paesaggio, e preservano la biodiversità del territorio. Un itinerario di bassa difficoltà che terminerà con la visita alla masseria Renna, la cui denominazione deriva dal cognome di un proprietario originario; dei Renna a Francavilla, infatti, si ha notizia in documenti fin dall’inizio del Trecento. SI PARTIRÀ DA VILLA BUONTEMPO, PERCORREREMO UN TRATTO DELLA VIA APPIA ANTICA, COSTEGGEREMO IL BOSCO BOTTARI FINO AD ARRIVARE AL PARCO EOLICO RENNA DA LÌ VERSO L’OMONIMA MASSERIA. -Ritrovo ore 08:30 (chi arriverà in auto potrà parcheggiare nei pressi della villa) -Partenza ore 9:00 circa -Rientro previsto per le ore 17:00 circa -Il percorso totale tra andata e ritorno è di 16 km circa -Consigliate scarpe da walking/running -Consigliato un abbigliamento che vi dia il giusto compromesso tra leggerezza, sicurezza e comfort -Acqua -Pranzo al sacco.

Commenti

Posta un commento

Vuoi pubblicare un articolo?
Scrivi a
blogfrancavilla@gmail.com
spazio

Post popolari in questo blog

Un borghese piccolo piccolo - 18 gennaio - Teatro Italia

Pietro Mezzasoma Massimo Dapporto UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO musiche originali Nicola Piovani; costumi Sandra Cardini; scene Gaspare De Pascali con Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Matteo Francomano, Federico Rubino adattamento e regia FABRIZIO CONIGLIO “Un borghese piccolo piccolo” è un romanzo straordinario di Vincenzo Cerami da cui è stato tratto il capolavoro cinematografico di Monicelli. Il romanzo è un ritratto di agghiacciante attualità, la cui peculiarità è la tinta grottesca. Il Borghese piccolo piccolo è Giovanni Vivaldi, un uomo di provincia che lavora al ministero, il cui più grande desiderio è quello di “sistemare” suo figlio Mario, proprio al ministero. Ma come ottenere una raccomandazi one per il figlio? Ecco l’inizio della sua ricerca disperata di una “scorciatoia”, in questo caso rappresentata dalla Massoneria, per garantire un futuro al figlio. Le aspirazioni, il desiderio di raggirare le regole che una società democratica e civile impone, sembrano quasi c...

Antonella dopo il suo viaggio! Si il mondo è bello!

Da Barletta a Capo Nord ! Antonella Gentile, 33 anni, originaria di Barletta. A giugno 2017 è partita per un viaggio di 183 giorni, destinazione Capo Nord. La sua è stata una vera “traversata di solidarietà” per sostenere Amref e aiutare le donne tramite una raccolta fondi lanciata sulla sua pagina Fb. .

Placido e Bonaiuto, «Piccoli crimini coniugali» al Teatro Verdi di Brindisi

A teatro i piccoli crimini di una coppia come tante: il testo di Schmitt è un viaggio nelle infinite sfumature della vita di coppia, che arriva fino ai limiti estremi. Michele Placido e Anna Bonaiuto tornano a Brindisi giovedì 11 gennaio (sipario ore 20.30)